Buonissimo
Seguici

Ricette con Cicoria pan di zucchero

Apprezzata per il suo gusto delicato, la cicoria pan di zucchero prende il nome dal classico dolce pan di zucchero confezionato a forma di cono. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche della cicoria pan di zucchero e come viene usata in cucina: scopriamo di più su questo ingrediente

Cicoria pan di zucchero, caratteristiche principali

La pianta della cicoria pan di zucchero si sviluppa sotto forma di una rosa con le foglie allungate e sovrapposte con il cuore bianco e tenero. La radice, che la tiene ancorata al terreno, è molto lunga. Ha l’aspetto di un cono affusolato e può arrivare fino a 40 cm, con un volume abbastanza corposo grazie al quale raggiunge un peso di circa 800 grammi. La base è molto compatta, quasi a formare un pezzo unico, mentre nella parte superiore le foglie si aprono a bouquet. Sono ampie e tenaci, ondulate sulla parte finale e di colore verde chiaro. La base a costa è invece simile a quella della bietola. Si differenzia dalle altre cicorie per il sapore dolce ed è ricca di fibre. Svolge, inoltre, una funzione antiossidante e depurativa.

La cicoria pan di zucchero non è una lattuga ma appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae ed è del genere Cichorium. Viene classificata come una sorta di radicchio e la sua identificazione botanica è Cichorium intybus var. foliosum. La sua coltivazione è semplice perché stiamo parlando di una pianta tenace che resiste ai cambiamenti climatici. Le differenze varietali si basano sul ciclo di coltivazione che può definirsi precoce, medio e tardivo. Tra le più note, troviamo l’Antea – a ciclo tardivo e quindi con un raccolto a circa 120 giorni dal trapianto – Pandora, a ciclo medio e Uranus e Vesperus a ciclo precoce.

Cicoria pan di zucchero, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dalla cicoria pan di zucchero è estremamente limitato, con appena 18 kcal per 100 grammi di verdura. È ricca di fibre ed è ottima per tutti i tipi di regimi alimentari.

Cicoria pan di zucchero, usi in cucina

La cicoria pan di zucchero è una verdura a foglia, particolarmente apprezzata per le sue tante proprietà nutrizionali. Inoltre, è anche facile da coltivare perché resistente al clima e mantiene integre le sue caratteristiche dopo la raccolta. I suoi cespi sono allungati e compatti, sono ottimi da mangiare e belli da vedere. Il suo nome, poi, è una curiosità. Per la sua forma a cono, ricorda infatti il dolce pan di zucchero. Il suo sapore gradevole, dolce e croccante, la rende perfetta per ogni tipo di ricetta e preparazione culinaria, come il punch alla fiamma.

  1. Punch alla fiamma

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963