Ricette con Cicoria
La cicoria è un ortaggio dal gusto amarognolo ideale nella preparazione di minestre e torte rustiche, ma anche per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Conosciamo le sue caratteristiche.
Cicoria, proprietà principali
La cicoria comune è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce nell’area mediterranea e in Europa Centrale. Può essere spontanea o coltivata e le sue foglie hanno un caratteristico gusto amaro. È principalmente a raccolta autunnale e invernale, sebbene esistano alcune varietà da taglio a consumo estivo. Le varietà di cicoria presentano fogge e colorazioni diverse: tra quelle da cespo ricordiamo la pan di zucchero, la catalogna, Bianca di Milano, la Ceriolo verde e la Ceriolo rossa, la scarola, la Witloof o di Bruxelles ossia la belga; tra quelle da taglio la lingua di cane o Spadona e la Trieste; tra quelle da radice il soncino e il cicorino; tra quelle a foglie rosse diversi tipi di radicchio.
Per sceglierla fresca bisogna fare attenzione a che le foglie siano croccanti e carnose, i fusti eretti e serrati fra loro, mentre per conservarla al meglio è sufficiente metterla in frigorifero dove dura anche una settimana. Invece per cucinarla è possibile grigliarla, lessarla per una quindicina di minuti, ripassarla in padella o semplicemente utilizzarla cruda nella preparazione di insalate.
Cicoria, valori nutrizionali
La cicoria fornisce circa 10 calorie per ogni 100 g di prodotto. Formata perlopiù da acqua, contiene un buon quantitativo di fibra alimentare e di proteine, oltre a un discreto contenuto di sali minerali – calcio, fosforo e ferro in primis – e vitamine – C, ma anche quelle del gruppo B e in minima parte la A.
Cicoria, benefici e controindicazioni
In generale, la cicoria svolge un’importante azione depurativa e disintossicante: stimola le funzioni dell’intestino, del fegato e dei reni soprattutto grazie alle sostanze amare presenti nelle sue radici, e abbassa i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue. Ha inoltre proprietà digestive, astringenti, diuretiche, lassative e cardiotoniche.
Domande frequenti
Per pulire la cicoria, basta eliminare l'estremità terrosa e dividere le varie parti del cespo. Vanno eliminate le foglie danneggiate, quindi va lasciata a bagno in una ciotola o nel lavello della cucina. Bisogna sciacquarla almeno un paio di volte, fino a quando l'acqua non uscirà pulita.