Buonissimo
Seguici

Ricette con Ciccioli

I ciccioli sono un alimento ipercalorico usato per antipasti e aperitivi in tutta Italia, dove assumono nomi diversi in base al luogo di produzione. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. In una scodella di legno chiaro su uno strofinaccio a quadri gialli, neri e rossi, ciccioli rosolati in padella pronti per essere serviti. Sfondo grigio.

Ciccioli, proprietà principali

I ciccioli si ricavano da pezzetti di grasso di maiale cotti a lungo per farne evaporare l’acqua, che vengono poi asciugati, spremuti e aromatizzati con spezie varie. La parte solida che si ricava da questa operazione dà vita ai ciccioli, la parte liquida allo strutto. In Calabria derivano invece dall’unione delle parti restanti della bollitura di pezzi di maiale non impiegati nella preparazione di lardo e insaccati insieme alla sugna, ossia il grasso che emerge dal liquido di bollitura. Il periodo di produzione corrisponde quindi a quello della macellazione dei suini.

Se il termine ciccioli è tipico di Modena, in altre parti d’Italia vengono identificati con altri nomi: in Romagna sono chiamati grasul, a Piacenza grasei, sfrizzoli nel Centro Italia, ciguele in Molise e così via. Si tratta di un alimento utilizzato come accompagnamento della polenta nell’antica cultura contadina e oggi riadattato nella preparazione di antipasti, aperitivi o in aggiunta a pane e focacce.

Ciccioli, valori nutrizionali e controindicazioni

I ciccioli apportano circa 600 calorie ogni 100 g di prodotto. Contengono in parti uguali proteine e grassi – soprattutto colesterolo -, e una parte più ridotta di acqua. Tra i sali minerali presenti ricordiamo il fosforo, il sodio, il calcio e il ferro, tra le vitamine quelle del gruppo B. Poco digeribili ed estremamente calorici, i ciccioli dovrebbero essere consumati raramente e in piccole quantità.

 

 

Domande frequenti

Come si conservano i ciccioli?

Se avanzano, i ciccioli vanno scolati per bene e fatti raffreddare prima di essere messi in frigo, all'interno di un contenitore chiuso.

  1. Casatiello napoletano
  2. Chisola focaccia
  3. Piadina e ciccioli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963