Ricette con Cetriolini
I cetriolini sono ortaggi perfetti dal bassissimo apporto calorico. Presentano numerose proprietà benefiche, che li rendono ottimi alleati della salute: scopriamole tutte
Cetriolini, proprietà principali
I cetriolini sono una varietà del cetriolo, un tipico ortaggio estivo appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e originario dell’India. Sono facili da coltivare e, in cucina, si prestano a tantissimi utilizzi. Vengono infatti usati per la preparazione di gustose insalate e di salse, come la tradizionale salsa di origine greca tzatiki. I cetriolini, inoltre, sono particolarmente adatti ad essere conservati sotto aceto e consumati durante tutto l’arco dell’anno da soli come snack, in gustosi antipasti o come condimento per altri piatti. Ingrediente dalle mille proprietà, il loro utilizzo supera i confini della cucina. Viene infatti adoperato anche per la realizzazione di creme e cosmetici per combattere acne, rughe, infiammazioni della pelle e cellulite.
Cetriolini, valori nutrizionali
I cetriolini sono un ortaggio a bassissimo indice calorico. Contengono, infatti, tra le 12 e le 14 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Sono costituiti dal 96,5% di acqua. Vi è, poi, il 2% di carboidrati e sono poveri di zuccheri. Presenti, inoltre, anche fibre, sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e vitamina C. Si tratta, quindi, di un ingrediente estremamente salutare.
Cetriolini, benefici e controindicazioni
I cetriolini sono infatti un’enorme fonte di benefici. Innanzitutto, dato il quasi inesistente apporto calorico e il loro effetto saziante, sono perfetti da inserire nei regimi alimentari che hanno come obiettivo la perdita del peso. Hanno, poi, tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Essendo composti principalmente da acqua e avendo un alto contenuto di fibre e minerali, hanno proprietà diuretiche e depurative. Ottimi, inoltre, per chi soffre di diabete e di colesterolo, poiché poveri di zuccheri. Combattono i dolori e i gonfiori intestinali e hanno un effetto rinfrescante, antinfiammatorio, antiossidante e decongestionante. I cetriolini sono quindi un vero e proprio alleato per la salute. Presentano, però, anche una controindicazione: per alcuni risultano difficili, se non impossibili, da digerire.