Ricette con Caserecce
Un formato di pasta corta dal sapore autentico della tradizione artigianale. Scopriamo insieme le casarecce.
Con il termine caserecce si fa riferimento a uno speciale formato di pasta corta ispirato all’arte antica della pasta fatta a mano. In particolare, questo alimento, prende ispirazione dalla pasta busiata di origine araba e siciliana, portata in tavola per la sua consistenza unica che si sposa perfettamente con sughi, pesti e condimenti freschi a base di pomodoro e basilico. La forma le rende assolutamente riconoscibili: le caserecce, infatti, sono arrotolate su se stesse e presentano una curvature alle estremità, nei pressi delle punte. Scopriamo insieme caratteristiche e usi in cucina.
Caserecce, proprietà principali
Le caserecce hanno una forma spessa, una superficie liscia ma porosa, caratteristica questa che permette alla pasta corta di raccogliere e trattenere tutto il condimento. Seppur si tratta di un formato di pasta non comune come i rigatoni, per esempio, le casarecce sono molto amate proprio perché consentono di portare in tavola primi piatti dal sapore unico e inconfondibile. Come tutte le paste di semola di grano duro rappresentano un ingrediente fondamentale per la dieta mediterranea.
Caserecce, valori nutrizionali
Le caserecce rappresentano una buona fonte di cereali e di fibre e sono ingredienti poveri di sodio e di grassi. Al contrario, invece, hanno un apporto energico molto alto e sono fonte di carboidrati. 100 grammi di questo alimento apportano circa 350 calorie. Trattandosi comunque di un ingrediente che viene portato in tavola sempre accompagnato da sughi o condimenti, è necessario valutare l’apporto calorico preciso nella sua totalità.
Caserecce, usi in cucina
Le caserecce si abbinano perfettamente a tutti i sughi impiegati solitamente per la pasta corta. Nella cucina meridionale spesso sono accompagnate da sughi a base di pomodoro e ricotta, ma possono abbinarsi perfettamente anche ad altri condimenti a base di verdure fresche e di stagione, oppure sughi più particolari, come quello all’ubriaca. Questo formato di pasta è reperibile all’interno dei supermercati più forniti.