Ricette con Carciofini sott'olio
Ricchi di proprietà benefiche per l'organismo e frutto della tradizione, i carciofi sott'olio sono una conserva a base di verdure ideali per tante ricette
I carciofini sott’olio sono un modo veloce e gustoso per mangiare i carciofini. Si tratta di una conserva a base di verdure, tipica della cucina italiana. Questa tecnica di conservazione permette di gustare al meglio il cuore dei carciofi per tutto l’anno e non solo nei mesi in cui sono di stagione.
Carciofini sott’olio, proprietà principali
I carciofini sott’olio vengono preparati a partire dai carciofini. Questa verdura vene pulita e sbollentata in aceto e acqua. Viene poi inserita all’interno di barattoli sterilizzati, aggiungendo olio extravergine d’oliva, menta, prezzemolo e aglio. Il segreto per renderli sempre gustosi e perfetti è tenerli coperti con l’olio. Sono l’ideale per rendere ottimi impasti a base di prosciutto e mortadella, per affiancare le olive in salamoia, arricchire una pizza, un’insalata o un sugo. Si sposa alla perfezione con la pasta brisée e con la focaccia.
Carciofini sott’olio, valori nutrizionali
In 100 grammi di carciofini sott’olio troviamo circa 129 Kcal. Questo alimento presenta un alto contenuto di fibre, carboidrati e proteine. Troviamo inoltre una componente di grassi e sale. Potassi e sali di ferro sono abbondanti in questa verdura, che ha un alto livello di vitamine. Gli zuccheri sono mannite e inulina, infine spiccano tanti minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.
Carciofini sott’olio, benefici e controindicazioni
Grazie al quantitativo di fibre, i carciofini sott’olio promuovono il funzionamento dell’intestino e del colon. Cinerina e sesquiterpeni lattonici inoltre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. Queste verdure presentano un alto contenuto di antiossidanti che consentono di difendere l’organismo dall’azione dei radicali liberi, in più le vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo. In più i carciofini forniscono vitamina B9 (folati) e vitamina K, efficaci per la salute delle ossa, del cervello e del sistema nervoso. Infine il rame e il ferro sono fondamentali per produrre i globuli rossi, mentre il potassio protegge il sistema cardiovascolare.
Domande frequenti
Innanzitutto bisogna pulirli, eliminando gambo e foglie e tagliando le punte fin dove sono teneri. Bisogna, quindi, metterli a bagno in acqua e limone. Nel frattempo, si deve mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua ed aceto; una volta portata a bollore, inserire i carciofi e cuocerli per circa dieci minuti. Una volta scolati, fatti sgocciolare e asciugato con un canovaccio pulito, si può trasferirli in un barattolo sterilizzato, da riempire aggiungendo l'olio.