Ricette con Capretto
Con una carne tenera e gustosa, il capretto è un ingrediente ricco di benefici e ottimo come ingrediente per numerose ricette della tradizione
Il capretto appartiene alla famiglia dei Bovidi, nella sottofamiglia dei Caprini. Si tratta del piccolo della capra che viene macellato poco prima di compiere un ano di vita. Fra le razze caprine più pregiate troviamo quella calabrese, ma anche quella sarda, la bionda dell’Adamello, la pugliese, l’alpina e l’agrigentina. Diffusa in tutta l’area del Mediterraneo, la carne di capretto è l’ingrediente di diverse ricette della tradizione.
Capretto, proprietà principali
Il capretto presenta una carne dal gusto delicato, molto più tenera e leggera di quella dell’agnello. Per questo motivo necessita di una cottura con altri ingredienti che la possano insaporire, come erbe aromatiche o vino. Ha un colore rosa pallido e quasi biancastro, con un alto quantitativo di proteine e pochissimi grassi. In commercio sono disponibili tagli come la lombata con osso, la coscia con osso, la spalla con osso, le costolette e vari arrosti. Altri tagli sono il collo e la pancia che necessitano però cotture più lunghe come i sughi per la pasta o il brodo.
Capretto, valori nutrizionali
In 100 grammi di capretto troviamo circa 109 Kcal. Le carni contengono proteine di alta qualità e lipidi, ma anche sodio, fosforo, potassio, ferro, zinco e calcio. Per quanto riguarda le vitamine troviamo la vitamina B1 (tiamina), la vitamina B2 (riboflavina), la vitamina B3 (niacina), la vitamina B9 (acido folico) e la vitamina B12.
Capretto, benefici e controindicazioni
Il capretto ha carni particolarmente magre con un ridotto contenuto di lipidi. Le proteine contenute in questo alimento sono ad alto valore biologico, troviamo inoltre una buona dose di ferro, indispensabile per favorire il trasporto dell’ossigeno verso organi e tessuti. I benefici del capretto derivano poi da zinc e potassio. Lo zinco è fondamentale per la crescita, mentre il potassio migliora il funzionamento del cuore e dei muscoli, potenziando e sviluppando gli impulsi nervosi.