Ricette con Cappone
Consumato in occasione del Natale e non solo, il cappone è un pollo maschio e un ingrediente ottimo per preparare numerose ricette
Il cappone è un pollo maschio, castrato in giovane età per raggiungere maggiore peso e dare morbidezza della carne, utilizzato a scopo alimentare. Allevato per almeno 140 giorni al riparo dalle intemperie e al buio, viene nutrito con mangimi a base di cereali e castrato 70 giorni prima della vendita.
Cappone, proprietà principali
Il cappone è caratterizzato da uno strato di grasso superficiale, la cosiddetta “pelle d’oca”, che lo rende tenero e morbido, solitamente viene lessato mentre il grasso che affiora durante la cottura è utilizzato per la preparazione del brodo. Costituisce uno dei più classici piatti del periodo natalizio, arricchendo la tavola insieme a Pandoro e Panettone.
Cappone, valori nutrizionali
In ogni 100 grammi di cappone sono presenti ben 234 Kcal, con una tabella nutrizionale che vede al primo posto le proteine (18,77 grammi) e l’acqua (63,24 grammi). Seguono 17,07 grammi di grassi (di cui saturi 4,95 g, monoinsaturi 7,31 g e polinsaturi 3,62 g) per finire con il colesterolo presente in una quantità importante (75 mg).
Cappone, benefici e controindicazioni
Con il suo carico di grassi e calorie, il cappone è un alimento che non si presta alla dieta dimagrante. Il fosforo, presente in buone quantità, è un buon ricostituente per le ossa e per il tessuto nervoso, come la presenza di zinco, antiossidante per eccellenza e buon costituente enzimatico. Vietato nei regimi alimentari a basso contenuto di purine (per esempio nella cura dell’iperuricemia e della gotta), non è consigliato nella dieta di soggetti sofferenti di patologie gastriche e reflusso gastroesofageo. Naturalmente, visto le sue caratteristiche, risulta inadatto ad essere inserito in diete vegetariane o vegane. Nella dieta dell’intollerante al lattosio o del celiaco non presenta invece controindicazioni ed è consigliato, per la sua ricchezza in ferro, nella prevenzione e cura dell’anemia sideropenica.