Ricette con Capperi
I capperi sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina mediterraneo per insaporire primi e secondi, salse, pizze e frittate. Conosciamone insieme tutte le caratteristiche.
Capperi, proprietà principali
Il cappero è una pianta arbustiva rampicante diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Cresce in luoghi aridi e sassosi e si trova sia lungo i litorali marini sia nell’entroterra. Ha foglie ovali e grandi fiori bianco-rosati che sbocciano da maggio a ottobre. La parte edibile è costituita dai boccioli fiorali ancora chiusi, raccolti in primavera, e dai piccoli frutti, di forma allungata e fusiforme chiamati cucunci, staccati dalla pianta in estate. Può essere selvatico o coltivato in piena terra, dove assume un aspetto più rigoglioso.
I migliori sono quelli di piccole dimensioni, in particolare gli IGP di Pantelleria e della Sicilia, più ricchi di gusto e profumati. I capperi sotto sale si conservano a lungo e devono essere messi a bagno per una ventina di minuti prima di essere utilizzati, cambiando l’acqua un paio di volte; quelli in salamoia e sott’aceto, una volta aperta la confezione, vanno conservati in frigorifero dove durano anche più di un anno, e devono essere sciacquati prima dell’uso. Nella cucina mediterranea i capperi si abbinano facilmente a carne, pesce lessato, salse, frittate e pizze, usandoli sempre a crudo e aggiungendoli all’ultimo.
Capperi, valori nutrizionali
I capperi contengono circa 23 calorie per 100 g . Sono formati perlopiù da acqua – 83,5 g -, carboidrati – 4,9 g -, fibra – 3,2 g -, proteine – 2,3 g – e grassi -0,8 g; i principali sali minerali contenuti sono sodio, calcio, magnesio, potassio, e fosforo, tra le vitamine ricordiamo la A, la K e la C.
Capperi, benefici e controindicazioni
I capperi svolgono una buona azione antiossidante, antitromboite e antinfiammatoria, hanno proprietà diuretiche e sono indicati in caso di diabette, iperglicemia, cellulite, cuprose, acne rosacea, vene varicose ed emorroidi. Inoltre proteggono le articolazioni, aiutano jl sistema circolatorio, stimolano l’appetito e la digestione. I capperi sottaceto sono controindicati in caso di ulcera gastroduodenale, quelli sotto sale, invece, per chi soffre di malattie renali e ipertensione.