Ricette con Capitone
Caratteristiche, proprietà e usi in cucina del capitone: l'assoluto protagonista della tavola natalizia partenopea.
Portato in tavola durante la vigilia di Natale, come la tradizione campana vuole, il capitone è uno degli alimenti più amati della regione e non solo. È, infatti, molto apprezzato anche nel resto d’Italia. È spesso confuso con l’anguilla, ma in realtà una differenza sostanziale separa questi due pesci teleostei appartenenti alla famiglia Anguillidae. Il capitone, infatti, è l’esemplare femmina della famiglia. Ha un corpo allungato che ricorda quella del pesce e ha una colorazione che varia tra il nero, il giallo e il grigio, anche in base all’habitat e all’età. L’esemplare femmina si differenzia dal maschio anche per la lunghezza che può arrivare fino al metro e mezzo.
Capitone, proprietà caratteristiche
Quello che rende apprezzabile il capitone riguarda sicuramente la sua carne. Ha un sapore molto intenso e delizioso, anche se piuttosto grasso. E viene portato in tavola sia fritto che cotto al forno. È considerato un vero e proprio alleato della salute in quanto è una naturale fonte di acidi grassi moninsaturi e di omega3, da sempre considerati alleati della salute. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B, e non solo, essenziali al corretto funzionamento del sistema nervoso. Per quanto riguarda l’apporto calorico, invece, troviamo circa 131 calorie in ogni 100 grammi di prodotto.
Capitone, benefici e controindicazioni
Fonte naturale di lipidi, il capitone contiene soprattutto gli acidi monoinsaturi e gli omega3 che contribuiscono alla salute del sistema cardiovascolare. Essendo ingrediente ricco di vitamine del gruppo A, B, D ed E, inoltre, è considerato un alimento molto salutare, soprattutto perché contribuisce a rafforzare le ossa, la vista e il sistema immunitario. Questo pesce, inoltre, è ricco di fosforo, elemento che fornisce energia al nostro corpo e che è quindi essenziale alla salute del nostro organismo. Non ci sono, invece, particolari controindicazioni nell’assunzione del capitone, tranne il fatto che questo potrebbe risultare non semplice da digerire a causa della presenza dei grassi.