Ricette con Canestrelli
I canestrelli sono squisiti molluschi che possono essere consumati sia crudi che cotti, fritti, gratinati, stufati o come condimenti di paste e risotti. Conosciamo meglio le caratteristiche dei canestrelli.
Canestrelli, proprietà principali
Comunemente conosciuto come canestrello, pettine o queen scalop, il Chlamys opercularis è un mollusco bivalve con conchiglie tondeggianti leggermente allungate, congiunte da una cerniera. La superficie esterna presenta una ventina di striature a raggiera di colore arancio violaceo e chiazze chiare, e un lato risulta più bombato dell’altro. Grazie alla rapida chiusura e apertura della valve riescono a muoversi velocemente compiendo lunghe migrazioni. Le dimensioni della conchiglia sono comprese tra i 5 e gli 8 cm e sono assimilabili a piccole capesante. I canestrelli vivono a 40 m di profondità, perlopiù nei fondali ghiaiosi e sabbiosi dell’Atlantico settentrionale.
Il canestrello viene pescato, specialmente durante le sue migrazioni, con reti a strascico ed è comunque reperibile tutto l’anno. In genere si può acquistare surgelato già privo di conchiglia poiché muore poche ore dopo essere stato catturato, mentre gli esemplari vivi sono d’allevamento e si conservano in frigorifero mezza giornata, al massimo 24 ore. Come per le cozze e le vongole, è necessario lavarli in acqua corrente e lasciarli riposare per qualche ora in acqua fredda con aggiunta di sale grosso, in modo da far spurgare la sabbia. Dopo aver scartato le conchiglie che non si sono aperte, si possono prelevare i molluschi all’interno, eliminare occhi e organi scuri e procedere nella preparazione della ricetta.
Le carni del canestrello sono gustose e molto apprezzate, possono essere preparate con una salsa, scottate, gratinate al forno o in una frittura, a volte consumate crude con l’aggiunta di qualche goccia di limone, oppure usate per condire risotti o paste ai frutti di mare insieme ad altri molluschi e crostacei.
Canestrelli, valori nutrizionali
Il canestrello è una valida fonte di sali minerali, proteine e vitamine, A e E in primis. Povero di grassi e colesterolo, è perfetto per le diete ipocaloriche poiché apporta 93 calorie ogni 100 g.
Canestrelli, benefici e controindicazioni
I canestrelli risultano importanti per il benessere del sistema scheletrico e sanguigno, e sembrano essere buoni alleati contro le malattie del metabolismo. Invece sono sconsigliati ai bambini piccoli, alle donne in allattamento e ai soggetti allergici.
Domande frequenti
Per pulire i canestrelli occorre lavarli sotto l'acqua corrente fredda. Dopo averli lasciati a bagno in acqua salata per circa due ore per farli spurgare, rimuovere quelli che non si sono aperti.