Ricette con Camommo in polvere
Detto anche pepe garofanato o pepe di Giamaica, il camomo in polvere è una spezia macinata dalle notevoli proprietà digestive usata in cucina su carni alla griglia, nei dolci e all'interno di cocktail
Camomo in polvere, proprietà principali
Il camomo in polvere è una spezia conosciuta anche come pepe garofanato o pepe di Giamaica, che proviene dalla zona del centro America, Messico Meridionale e Grandi Antille, è usata soprattutto in Medio-Oriente. Appartiene alla famiglia del pimento, Pimenta officinalis Lind, ricavato dai frutti della pianta Pimenta dioica e sembra che contenga l’aroma di altre spezie già conosciute. Non a caso, il suo sapore ricorda quello di ingredienti molto comuni come cannella, zenzero, pepe, noce moscata e chiodo di garofano, mentre l’odore risulta pungente e al tempo stesso gradevole. In alcune ricette viene molte volte sostituito con chiodi di garofano e cannella come suggerito in questo piatto di origine egiziana, il foul. Le sue proprietà vengono esaltate come tisana e in qualità di spezia per condire carni alla griglia, arricchire salse e intingoli, dolci e cocktail. Per mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche, si consiglia di macinare i semi al momento.
Camomo in polvere, valori nutrizionali
100 g di camomo in polvere contengono all’incirca 263 kcal tra grassi, carboidrati, proteine, fibre, acqua. Fonte di Sali minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro e magnesio.
Camomo in polvere, benefici e controindicazioni
Questa spezia ha un’azione digestiva e carminativa, attenua il gonfiore addominale e aiuta a superare le coliche addominali, meteorismo ma anche per lenire il dolore del mal di denti. Come nel caso dei chiodi di garofano e delle foglie di cannella, anche i semi del camomo sono ricchi di eugenolo, olio essenziale estratto dalla pianta con proprietà antisettiche, antinfiammatorie e analgesiche.