Ricette con Calamaretti
Ingrediente prelibato e ampiamente utilizzato in cucina, i calamaretti sono i protagonisti di tantissimi primi e secondi piatti: scopriamone le proprietà
Calamaretti, proprietà principali
I calamaretti (Alloteuthis media) sono dei molluschi, un prodotto da pesca ampiamente diffuso e utilizzato in cucina. Sono come i calamari, ma di dimensioni più piccole, circa 7/8 centimetri, e con un corpo leggermente più allungato che termina quasi a punta. Hanno, prima della cottura, un colore tra il rossastro e violaceo. Si pescano, generalmente, sui fondali sabbiosi-fangosi della costa, tra i 15 e i 50 metri di profondità. Sono più semplici da trovare in superficie durante le ore notturne e nei periodi di riproduzione (inverno/primavera). Se disturbato o minacciato, emette una sorta di inchiostro nero. Se freschi e di pesca recente, possono essere riposti in frigo, in un contenitore ermetico o sigillati attraverso la pellicola, o in congelatore e conservati per circa 2-3 mesi.
Calamaretti, valori nutrizionali
I calamaretti, proprio come i calamari, sono un alimento dal bassissimo indice calorico. 100 grammi di prodotto contengono circa 90 calorie, con una prevalenza di proteine e un ridotto apporto di grassi e carboidrati. Sono ricchi di sali minerali, come sodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio. Presenti anche vitamina A, vitamina C e vitamina E. Sono un alimento ricco di colesterolo e, infine, sono completamente privi di fibre.
Calamaretti, usi in cucina
I calamaretti trovano ampio spazio in cucina. Sono, innanzitutto, la specie di calamari che più si presta alla frittura. L’immersione in olio bollente va effettuata, però, solo dopo una corretta pulizia. È infatti importantissimo rimuovere il gladio, gli occhi e il sacchetto di inchiostro, per non andare ad intaccare la prelibatezza del piatto. I calamaretti, inoltre, possono essere inseriti in tantissime altre preparazioni. Sono ottimi per la arricchire le insalate, forniscono grande sapore ai sughi e, quindi, ai primi piatti, e sono perfetti per la realizzazione di gustosi risotti, minestre e zuppe di mare. Sono, inoltre, anche i protagonisti di secondi piatti, come i calamaretti alla napoletana.