Buonissimo
Seguici

Ricette con Caffè

Il caffè è tra le bevande più gustate al mondo sia nella sua preparazione più classica, in tazzina, che come ingrediente di dolci, torte e gelati. Scopriamo insieme le caratteristiche del caffè In primo piano, una bianca tazzina di caffè posata su della iuta con chicchi sparsi qui e là; in secondo piano, un sacco con chicchi, coltivazioni e tramonto

Caffè, proprietà principali

Intorno all’origine del caffè circolano così tante leggende che è impossibile determinare il momento in cui venne scoperto. È certo però che intorno al 1400 il caffè si diffuse dall’Etiopia allo Yemen e verso il 1600 giunse in Europa. Attualmente i principali importatori sono i Paesi Europei, mentre i maggiori produttori ed esportatori sono il Brasile, la Colombia, l’Indonesia, l’India, oltre agli Stati del Centro e Sud America, dove le zone con temperature comprese tra i 18 e i 20 °C sono numerose. Il caffè necessita infatti di climi caldi, di fonti di luce non diretta e terreni sempre umidi ma mai bagnati.

La raccolta dei chicchi avviene in genere tra ottobre e aprile, a cui segue una complessa lavorazione che porta al confezionamento di grani o polvere. La bevanda che si ottiene si può preparare in molti modi diversi: esiste il caffè ad infusione alla francese, quello bollito alla scandinava, quello con filtro all’americana, con filtro a stantuffo, con moka, espresso, alla napoletana e alla turca. Oltre ad essere degustato in tazza, è un ingrediente importante in numerosi dolci, come ad esempio la crema al caffè o la trionfale crostata alla crema di caffè, ma anche in primi e secondi.

Caffè, valori nutrizionali

L’apporto calorico di una tazzina di caffè espresso, a patto che non sia zuccherato, è estremamente ridotto: appena 1 caloria, di cui il 77% è costituito da grassi e il 23% da proteine. Il caffè contiene anche una minima quantità di ferro, calcio, fosforosodio e potassio, oltre alle vitamine B2 e PP

Caffè, benefici e controindicazioni

Assunto nella giusta misura, il caffè apporta un prezioso contributo alle funzionalità dell’organismo. Dopo pranzo aiuta la digestione evitando mal di testa e sonnolenza, dopo cena favorisce la concentrazione. Inoltre, visto che contribuisce alla dilatazione delle arterie renali, favorisce lo smaltimento dei chili di troppo, agendo sulla diuresi. È poi efficace contro l’invecchiamento precoce, i calcoli biliari e, addirittura, la formazione di alcuni tumori. La caffeina viene usata anche come cardiotonico poiché potenzia il tono arterioso mantenendo inalterata la pressione e migliorando la circolazione delle coronarie. Infine agisce positivamente sul sistema nervoso e contrasta la stanchezza muscolare.

 

 

  1. tiramisù classico ricetta tradizionale e professionale del dolce del buon umore
  2. crema caffe
  3. Semifreddo al caffè
  4. panna cotta
  5. Palline di cocco
  6. salame del re
  7. tiramisu al wiskey
  8. tiramisu-al-caffe-con-mascarpone-e-panna
  9. torta barozzi
  10. Tiramisù al panettone

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963