Ricette con Cachi
I cachi possiedono una dolcezza naturale che li rende protagonisti di numerose preparazioni dolci, dalle mousse alle marmellate. Conosciamo meglio i cachi e le loro caratteristiche.
Cachi, proprietà principali
Il cachi, chiamato anche kaki, diospiro o loto, è il frutto di un albero originario dellaCina e del Giapponegiunto in Europa nel XIX secolo. Simile nell’aspetto a un grosso pomodoro ramato dalla consistenza molto morbida, ha una buccia liscia e sottile e un colore che vira dall’arancio al rosso scarlatto; la polpa è dolcissima e gelatinosa. Il periodo di raccolta va da ottobre a novembre: viene colto dalla pianta ancora acerbo, quando è sodo al tatto, di colore giallo e con una polpa troppo consistente e allappante per essere mangiata.
Le specie di cachi più diffuse comprendono il Loto di Romagna, tondo e consistente e di colore giallo aranciato, il cachi di Misilmeri, con buccia sottile, polpa tenera e colore giallo più o meno aranciato il Vaniglia della Campania, leggermente schiacciato alle estremità e dal colore rosso aranciato, con polpa liquescente e sapore molto dolce, il cacomela, meno dolce ma più sodo e croccante, nato dall’innesto con le mele.
Il modo migliore per scegliere il cachi al momento dell’acquisto è prediligere pezzi dalla consistenza morbida, ma soda, senza ammaccature; la buccia deve essere sottile, lucida, tesa e integra, e il colore intenso se si desidera consumarli subito. Essendo un frutto molto delicato conviene conservarlo nei vani delle apposite confezioni, in frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, si conservano per due o tre giorni al massimo, a temperatura ambiente per uno o due giorni. Se non lo si consuma con un cucchiaino lo si può impiegare come ingrediente di mousse e marmellate, ottime per guarnire le crostate.
Cachi, valori nutrizionali
Il cachi fornisce circa 60 calorie per ogni 100 g di prodotto. Inoltre è una buona fonte di acido folico, vitamina A e C. Contiene una notevole quantità di zuccheri, potassio, beta-carotene e criptoxantina (cui si deve il caratteristico colore arancione).
Cachi, benefici e controindicazioni
Essendo molto sostanzioso, il cachi è particolarmente indicato per bambini, sportivi e per chi deve recuperare tono fisico e mentale; ha inoltre proprietà lassative e diuretiche, al sistema nervoso, all’apparato muscolo-scheletrico e all’attività disintossicante del fegato. È invece sconsigliato a chi soffre di disturbi della digestione, a chi è affetto da diabete, obesità o sta seguendo un regime dimagrante.