Ricette con Brodo vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione semplice e leggera, gustosa ma per nulla calorica, ottima per la realizzazione di molti piatti tipici della cucina italiana
In Italia, in moltissime ricette tradizionali della cucina tipica del nostro Paese, viene usato il brodo vegetale sia per la cottura che per il servizio di differenti tipologie di piatti. È una bevanda/alimento dal sapore e dall’aroma molto delicato e leggero, dalle proprietà benefiche per l’organismo.
Brodo vegetale, proprietà principali
Liquido trasparente/giallo, il brodo vegetale si ottiene facendo bollire un mix di verdure in acqua. È un alimento liquido, che non contiene grandi quantità di nutrienti, ma che serve principalmente per accompagnare altre cotture. Viene usato infatti per la preparazione di alcuni classici primi piatti, come la pastina o i tortellini, o ancora i canederli, la stracciata di uova e molto altro. Il brodo vegetale è un’ottima alternativa a quello di carne, e si usa anche per allungare i liquidi di cottura di arrosti e stracotti di carne. Ottimo per tenere morbide le paste saltate e allungare fondi di cottura di risotti e altri piatti. Il sapore e il colore del brodo possono variare a seconda delle verdure e degli ortaggi che vengono impiegati nella preparazione. Se fatto in casa, bastano solo acqua e verdure, un pizzico di sale e pepe a piacere; altrimenti in commercio è possibile trovare il dado o il preparato granulare.
Brodo vegetale, valori nutrizionali
Una tazza di brodo vegetale apporta circa 17 kcal, si tratta di un alimento (liquido) molto leggero, tra i meno calorici, vista l’elevata percentuale di acqua (il 95% circa). Non contiene grassi, meno di 2 grammi di carboidrati per porzione.
Brodo vegetale, benefici e controindicazioni
Si può preparare facendo bollire acqua salata a piacere e differenti tipologie di verdure e ortaggi, prima lavati, mondati e tagliati. Per la preparazione si possono usare sedano, carote, cipolle, zucchine, pomodori, patate, prezzemolo, foglie di alloro, aglio, pepe in grani. Il brodo è ottimo per scaldarsi e alleviare i sintomi del raffreddore, favorendo la fluidificazione del muco e del catarro; non ha particolari controindicazioni.
Domande frequenti
Il brodo vegetale si può conservare in frigo per non più di quattro giorni. Lo si può anche congelare per tre mesi al massimo.