Ricette con Bigoli
I bigoli sono una pasta davvero prelibata, originaria del Veneto. Lunghi e ruvidi, trattengono bene sughi e i vari condimenti. Scopriamone caratteristiche e proprietà
I bigoli sono una pasta ruvida di origine veneta, che un tempo veniva preparata solo con grano tenero, acqua e sale. Il nome deriva dal veneto “bigàt”, ovvero bruco, così chiamati perché altrettanto lunghi. Caratteristica che insieme alla ruvidità li rende perfetti per trattenere i condimenti, a partire dal tradizionale ragù di carne.
Bigoli, proprietà principali
Originariamente i bigoli venivano preparati utilizzando il bigolo, torchio per preparare la pasta fresca, con ingredienti semplici e salutari: grano tenero, acqua e sale. Oggi si utilizzano anche altre farine, per esempio quella saracena che li rende più scuri, e talvolta si aggiunge l’uovo. In ogni caso gli ingredienti rimangono genuini. Motivo per cui i bigoli, come altri tipi di pasta, sono ricchi di proprietà benefiche. Innanzitutto aumentano l’apporto di fibra regolarizzando l’intestino e aiutano a ridurre il rischio di alcune malattie croniche degenerative. Inoltre forniscono energia all’organismo e ci aiutano a sintetizzare la serotonina, l’ormone della felicità.
Bigoli, valori nutrizionali
I bigoli, soprattutto nella versione integrale, sono ricchi di carboidrati, proteine, fibre, vitamine, sali minerali tra cui il potassio. Sono inoltre una buona fonte di amido e di vitamina B. Un alimento completo e consigliato anche nell’ambito di una dieta mediterranea equilibrata. Basta non eccedere con i condimenti troppo grassi. Sono i sughi infatti, più che la pasta in se stessa, a fare ingrassare aumentando le calorie del primo piatto.
Bigoli, usi in cucina
La ruvidità e la porosità tipiche dei bigoli li rendono adatti a trattenere i condimenti. Insieme alla loro lunghezza. Una delle ricette tradizionali più conosciute che li vede protagonisti è quella con il ragù d’anatra, ma anche i bigoli in salsa a base di acciughe, tipici del Veneto, sono prelibatissimi. Tuttavia questa pasta si sposa a meraviglia con molteplici sughi: agli asparagi, ai peperoni, con la salsiccia, con il cacio e pepe. Insomma, i bigoli oltre che ottimi sono anche molto versatili in cucina.