Ricette con Bigné
Il bignè è un pasticcino delizioso, che può essere farcito con creme dolci o anche con ripieni salati: ecco le sue proprietà nutrizionali.
Bignè, proprietà principali
Il bignè è un pasticcino di forma tondeggiante, appartenente alla tradizione francese. La versione originale è rappresentata dal bignè fritto: si tratta di un impasto di farina 00, uova, latte, zucchero, burro e lievito al quale viene aggiunto del liquore, quindi viene fritto e spolverato di zucchero a velo. La versione più diffusa è tuttavia quella da pasticceria, il bignè ripieno.
Bignè, proprietà principali
Il bignè ripieno ha come ingrediente la pasta choux ed è poi farcito con creme dolci (come la chantilly) o salate (come la spuma di prosciutto). È uno tra i pasticcini più apprezzati in tutto il mondo, soprattutto per la sua versatilità. Diventa ingrediente di tantissimi dessert come ad esempio il profiterol, ma è ottimo anche come antipasto da accompagnare a formaggi o pesce. Il suo impasto è infatti neutro, quindi può tranquillamente essere farcito con prodotti salati.
Bignè, valori nutrizionali
Il bignè, preparato con la pasta choux, è un alimento piuttosto calorico per via dei suoi ingredienti (farina, uova, burro): in 100 grammi troviamo sino a 220 kcal, derivanti in egual modo da carboidrati e grassi. Ci sono anche una buona quantità di proteine e importanti livelli di colesterolo, mentre la presenza di fibre è piuttosto ridotta. Tra i sali minerali troviamo soprattutto il potassio, il fosforo e il calcio. L’apporto vitaminico è invece molto scarso. Naturalmente, i valori nutrizionali qui indicati si riferiscono al bignè vuoto: una volta farcito, assume un profilo completamente diverso – solitamente molto più calorico
Bignè, benefici e controindicazioni
Sebbene siano una vera delizia per il palato, i bignè non sono certo un toccasana per l’organismo. Soprattutto perché vengono spesso riempiti con creme molto caloriche (sia dolci che salate). Possono tuttavia rappresentare una piccola fonte proteica, altamente saziante ed energizzante. Ne è consigliato un consumo moderato in tutte le situazioni, a maggior ragione in caso di sovrappeso e obesità o se si soffre di ipercolesterolemia.