Ricette con Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, ottimo alleato per le pulizie, è anche un valido aiuto in cucina: ecco come usarlo e quali sono i suoi benefici per l'organismo.
Il bicarbonato di sodio, noto anche come carbonato acido di sodio, (o, commercialmente, semplicemente bicarbonato) è un sale di acido carbonico. Si trova in natura soprattutto disciolto nelle acque superficiali e sotterranee. In commercio è facilissimo da trovare, ha un prezzo contenuto e si presenta come una polvere bianca, solubile in acqua.
Bicarbonato di sodio, proprietà principali
Il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente versatile: si adatta a tantissimi impieghi diversi, dalla pulizia alla cosmesi, fino agli usi culinari. Si tratta dunque di un prodotto che non può mancare in casa. Proprio in cucina, offre le sue ampie potenzialità. Il bicarbonato di sodio aiuta la lievitazione dei prodotti da forno e li rende più soffici. Se addizionato ad una salsa di pomodoro la rende meno acida, senza necessità di aggiungere zucchero. Può essere utilizzato per lavare frutta e verdura: agisce come igienizzante ed elimina eventuali cattivi odori. Nella preparazione di alcuni tipi di dolci, il bicarbonato di sodio è un valido aiuto per montare gli albumi a neve.
Bicarbonato di sodio, valori nutrizionali
Il bicarbonato di sodio non presenta un profilo nutrizionale, essendo per l’appunto composto unicamente di sodio. Questo minerale è molto importante per la salute, perché contribuisce all’equilibrio idro-salino dell’organismo e favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi. Tuttavia deve essere assunto con moderazione per evitare problemi di ipertensione. Il bicarbonato di sodio inoltre non contiene calorie.
Bicarbonato di sodio, benefici e controindicazioni
Il bicarbonato viene comunemente usato per alleviare alcuni disturbi quali bruciori di stomaco, acidità, e più in generale per facilitare il processo digestivo. Contribuisce inoltre ad ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo. Il bicarbonato di sodio ha anche una funzione antibatterica ed è un ottimo rimedio per la cistite. Molto utile anche per la sbiancatura dei denti e per l’igienizzazione del cavo orale. Come risulta evidente dal nome, il bicarbonato contiene sodio: un eccessivo consumo da parte degli ipertesi potrebbe essere dannoso. Ad ogni modo, è consigliabile assumerne quantità limitate, non più di un cucchiaino al giorno.