Ricette con Bianchetti
I bianchetti sono minuscoli pesciolini azzurri dall'aspetto gelatinoso, perfetti in fritture o in frittata, ma anche appena scottati. Conosciamo meglio i bianchetti e le loro caratteristiche..
Bianchetti, proprietà principali
I bianchetti o gianchetti sono piccolissimi pesci trasparenti dall’aspetto gelatinoso, lunghi 3-10 mm e con minuscoli occhi neri. Sono il novellame di diverse specie di pesce azzurro, soprattutto sarde e acciughe, che vive in fitti banchi lungo la costa. Se i bianchetti di sardine si pescano in inverno, quelli di acciuga si trovano sui banchi delle pescherie in estate. Per distinguere i più freschi bisogna fare attenzione a che abbiano riflessi iridescenti e un odore gradevole.
Una volta acquistati, si mantengono in frigorifero per uno o due giorni, avvolti in carta per alimenti, ma essendo un prodotto estremamente delicato è bene consumarlo il prima possibile. Se freschissimi possono essere congelati in appositi sacchetti alimentari per un massimo di 3 mesi. Esistono anche le versioni in lattina o sott’olio, con data di scadenza sulla confezione. Prima di utilizzarli devono essere lavati con cura in acqua salata per eliminare granelli di sabbia e altre impurità. Sono ottimi scottati e conditi con olio e limone, in frittata o pastellati per realizzare stuzzicanti bianchetti fritti.
Bianchetti, valori nutrizionali
I bianchetti apportano 100-150 calorie ogni 100 g. Sono ricchi di proteine con numerosi amminoacidi essenziali e acidi grassi con omega-3. Non contengono fibra ma molte vitamine – A, D e del gruppo B -, sali minerali – calcio, fosforo, ferro e iodio – e colesterolo.
Bianchetti, benefici e controindicazioni
I bianchetti hanno un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, favoriscono la diminuzione del colesterolo e la pulizia delle arterie, prevengono i tumori al colon e al pancreas, l’osteoporosi, il diabete e la colite ulcerosa. Inoltre contrastano la probabilità di incorrere in demenza senile ed invecchiamento precoce.
Domande frequenti
Il termine “bianchetto” è spesso utilizzato come sinonimo di “rossetto”, ma non è corretto. Infatti, i Bianchetti sono i piccoli di acciughe e sardine, per questo considerati novellame di pesce, di colore tendente al bianco latte o semitrasparente; mentre, il rossetto è costituito dalla specie Aphia minuta e assume riflessi rosacei.