Ricette con Baguette
Lungo circa 65 cm è uno dei tipi di pane più venduti al mondo. È il cosiddetto filoncino alla francese. Ecco perché e come utilizzare la baguette.
La baguette, anche nota come filoncino alla francese, è un tipo di pane più leggero e maneggevole della tradizionale pagnotta. Solitamente è lungo 65 cm ed è tra i tipi di pane più venduti al mondo. È caratterizzato dalla forma allungata e dalla crosta croccante e viene prodotto con pochi ingredienti fondamentali: farina, acqua, lievito e sale. Originario della Francia, può essere consumato quotidianamente per accompagnare piatti o da farcire come panino o bruschetta.
Baguette, proprietà principali
Dalla crosta croccante e mollica morbida all’interno, è un tipo di pane molto leggero e gustoso. Può essere mangiata fresca o anche tostata. Nella tradizione francese si consuma con burro e marmellata o con burro e prosciutto crudo, ma può adattarsi anche ad accompagnare altri tipi di salumi, formaggi, verdure o da integrare in un gran numero di ricette.
Baguette, valori nutrizionali
La baguette, come tutti i tipi di pane, è composta in gran parte da carboidrati, più o meno l’80%. Cento grammi di prodotto forniscono circa 319 kcal, contiene anche una dose di proteine e grassi.
Baguette, benefici e controindicazioni
La baguette è ricca di carboidrati complessi che offrono un senso di sazietà e, trasformati in glucosio, forniscono energia a muscoli e cervello. Non contiene colesterolo, e ha una buona dose di fibre, magnesio e sali minerali utili a favorire il transito intestinale. Può essere inserita in un gran numero di diete ma, essendo preparata con farine contenenti glutine, non è adatta alle persone con intolleranze a questa sostanza o che soffrono di celiachia.