Ricette con Aroma alla vaniglia
Delicato e profumatissimo, l'aroma alla vaniglia è un ingrediente largamente usato per la preparazione di dolci, regalando una nota deliziosa a ogni ricetta
L’aroma di vaniglia è un aroma che viene estratto dalla vaniglia è presenta un odore dolce e intenso. Viene usato come ingrediente nelle ricette di numerosi dolci, per dare un nota aromatica a torte o crostate da cuocere in forno, ma anche per semifreddi e gelati.
Aroma alla vaniglia, proprietà principali
L’aroma di vaniglia viene ricavato grazie alla vaniglia. Quest’ultima è un’orchidea (Vanilla planifolia) originaria del Messico che produce dei frutti commestibili, denominati baccelli. I baccelli della vaniglia possono arrivare a misurare anche 30 centimetri di lunghezza e, dopo essere stati raccolti, vengono sottoposti a un processo di lavorazione piuttosto lungo in cui vengono fermentati e fatti essiccare. Esistono diverse tipologie di aroma di vaniglia a seconda della varietà che si sceglie. La più pregiata è la vaniglia Bourbon, originaria dell’isola Réunion e del Madagascar. Troviamo poi la vaniglia Tahiti, con baccelli molto scuri e particolarmente carnosi, un aroma intenso, fruttato e dolce. A conferire le sue caratteristiche a questo ingrediente è la vanillina, una molecola aromatica che si trova nella vaniglia (fino al 4%).
Aroma alla vaniglia, valori nutrizionali
In 100 grammi di aroma alla vaniglia troviamo circa 288 kcal. Il contenuto di proteine è pari a 0,06 grammi, i carboidrati sono 12,65 grammi, gli zuccheri 12,6 grammi, mentre i grassi 0,06 grammi.
Aroma alla vaniglia, benefici e controindicazioni
L’aroma di vaniglia è l’ingrediente perfetto per dare un gusto unico a tantissime preparazioni, senza aggiungere calorie. Ne basta infatti pochissimo per insaporire yogurt e budini, creme, gelati e Pan di Spagna, ma anche la pasta frolla. Ha un potere calmante, agendo su stress e ansia, inoltre, proprio come l’aroma all’arancio, stimola l’appetito. Non presenta particolari controindicazioni anche se in alcuni casi è stata registrata una ipersensibilità. Questo però accade solamente quando l’alimento viene consumato in alte quantità, cosa che non accade con l’aroma di vaniglia, visto che se ne utilizza pochissimo.