Ricette con Aroma all'arancio
Dalle note agrumate e con un profumo inconfondibile, l'aroma all'arancio è un ingrediente molto usato in cucina per tante ricette, dolci o salate
L’aroma all’arancio è un ingrediente per dolci e creme, spesso sotto forma liquida, che regala un profumo e un gusto che ricorda quello dell’arancia. Le note agrumate sono l’ideale per caratterizzare torte e dessert da cuocere in forno, sul fuoco oppure friggere. Si può sfruttare anche a freddo per preparare dei deliziosi semifreddo-gelati.
Aroma all’arancio, proprietà principali
L’aroma all’arancio si trova in commercio come fialette richiudibili che vanno conservate in un luogo fresco e asciutto. Questo ingrediente è molto sfruttato in cucina, per insaporire glasse, biscotti, crostate e Pan di Spagna, ma anche focacce. Non a caso è fra gli alimenti più usati per ricette regionali oppure esotiche. L’aroma all’arancio presenta un profumo delicato e concentrato, così tanto che ne basta poco per regalare gusto alle preparazioni. Va aggiunto agli impasti a base di farina oppure alle creme e non perde di intensità durante la cottura.
Aroma all’arancio, valori nutrizionali
In 100 grammi di aroma all’arancio troviamo circa 102 kcal, con un alto contenuto di zuccheri. Sono invece assenti i grassi e gli acidi grassi saturi.
Aroma all’arancio, benefici e controindicazioni
L’aroma all’arancio viene preparato utilizzando uno dei frutti più famosi e ricchi di proprietà. L’arancio è un antispasmodico e digestivo, poiché stimola la produzione di succhi gastrici e bile. Inoltre contribuisce a eliminare gonfiore, spasmi intestinali, stitichezza e cefalea. Non solo, aiuta a combattere l’inappetenza e contrasta la fame nervosa. Viene inoltre considerato un ottimo rimedio contro ritenzione idrica e cellulite, poiché stimola il metabolismo. Le controindicazioni sono legate soprattutto a eventuali allergie o intolleranze. L’aroma all’arancio ovviamente non possiede tutte le proprietà e i benefici dell’arancia fresca. Di certo però conferisce ai dolci e ai prodotti da forno, un profumo intenso che stimola l’appetito. Non a caso è fra agli aromi che vengono maggiormente utilizzati dai pasticceri per realizzare le loro ricette.