Buonissimo
Seguici

Ricette con Arance

L'arancia è un frutto invernale utilizzato in moltissime ricette sia dolci che salate, dalla profumatissima scorza alla succosa polpa. Conosciamo meglio le caratteristiche dell'arancia. Arance di colore arancione chiaro; per la maggior parte sono intere, alcune sono tagliate a metà; sono posate su tovaglietta in vimini e tavolo di legno

Arance, proprietà principali

Dolce e succosa, l’arancia è un frutto originario della Cina e del Giappone, in Europa importato soprattutto in Paesi come la Spagna, la Grecia e l’Italia – la Sicilia le esporta in tutto il mondo. Nonostante si raccolga in inverno, oggi è reperibile anche in primavera inoltrata grazie agli incroci e alla coltivazione in serra. Per non sbagliare, conviene acquistare arance pesanti, lucide e con la scorza sottile e tesa, aderente alla polpa.

Le arance vengono solitamente suddivise in due gruppi principali: dolci e amare. Un altro tipo di categorizzazione si focalizza sul colore: ci sono quelle pigmentate – le tarocco, moro e sanguinello – e le bionde – novellino, ovale e valencia. Il modo migliore per conservarle è in luoghi freschi e asciutti, non sovrapponendole ed evitando di strappare il rametto con le foglie.

Gli utilizzi che se ne possono fare in cucina sono pressoché infiniti: la scorza è utilizzata come insaporitore di piatti dolci e salati, per canditi, liquori ed amari; l’intero frutto per sorbetti e gelatimostarde, marmellate e confetture; la polpa per succhi di frutta e ricette di vario tipo.

Arance, valori nutrizionali

L’arancia è un frutto ipocalorico, dal momento che fornisce solo 34 calorie per 100 g di prodotto; contiene circa l’87% d’acqua, pochissimi grassi e proteine, mentre abbondano i sali minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il ferro, il selenio e soprattutto le vitamine tra cui la A, la B1, la B2 e ovviamente la C. Essendo relativamente scarsa di zuccheri, è ideale anche per chi soffre di diabete.

Arance, benefici e controindicazioni

L’arancia è un ottimo alleato del nostro organismo. È utile contro anemia, astenia, fragilità nervosa, infezioni di svariata natura, febbre, emicrania, carenza di vitamina C, nervosismo, insonnia, epilessia, palpitazioni, aerofagia, dermatosi e parassitosi. Serve anche per chi ha difficoltà di digestione – soprattutto contro la fermentazione intestinale – o deve seguire cure disintossicanti.

 

 

  1. Torta di carote
  2. Torta di zucca e amaretti: dolce autunnale perfetto per colazione
  3. frutti di mare HEALTHY
  4. farfalle con gamberetti
  5. gamberoni con salsa HEALTHY
  6. Spritz
  7. salmone marinato
  8. petto d'anatra
  9. ciambellone arancia
  10. cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963