Ricette con Albicocche
Fresche o secche, sciroppate o sottospirito, in succhi o marmellate: le albicocche sono preziose alleate per la nostra salute. Conosciamo insieme le loro proprietà.
Albicocche, proprietà principali
L’albicocca è il frutto dell’albicocco, una pianta originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Rosaceae; ha una forma ovoidale, con buccia e polpa di colore arancione più o meno intenso; il sapore è zuccherino e lievemente acidulo mentre il nocciolo, legnoso e di colore marrone, nasconde al suo interno un seme, in piccole quantità utilizzato per la preparazione di amaretti e liquori. Dall’Oriente l’albicocca si è diffusa in Persia e in Armenia prima, nel Mediterraneo solo grazie ad Alessandro Magno. Le prime albicocche giungono sul mercato agli inizi di giugno e l’alternarsi delle varietà – tra cui ricordiamo la Precoce Cremonini, tipica dell’Emilia Romagna, la Bulida, la Monaco Bello, la Baracca, la Reale di Imola e la Luizet – permette di avere gran disponibilità di questo frutto fino alla fine di agosto, mentre quelle in vendita durante l’autunno e l’inverno sono importate dal Cile e dalla Nuova Zelanda. Le albicocche sono commercializzate anche secche (provengono in questo caso dalla Turchia, dall’Iran, dalla California o dal Sudafrica), sotto spirito, sciroppate, oppure trasformate in succhi, confetture, gelatine, composte e marmellate.
Albicocche, valori nutrizionali
Le albicocche contengono circa 50 calorie ogni 100 g, 0,4 g di lipidi, 11 g di carboidrati – di cui 9 g di zuccheri -, 1,4 g di proteine e 2 g di fibra alimentare. Contengono inoltre molte vitamine come la A, la B e la C e sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio, il sodio e il ferro.
Albicocche, benefici e controindicazioni
Se consumata matura è un integratore naturale contro l’affaticamento e lo stress, ma soprattutto un ottimo concentrato di beta-carotene, un potente antiossidante essenziale per la vista e la rigenerazione dei tessuti, in particolare quello epiteliale che viene così protetto dai raggi solari. Inoltre la presenza di sorbitolo conferisce all’albicocca lievi proprietà lassative. Infine questi frutti sono utili a controllare i livelli di colesterolo cattivo e i radicali liberi. Il consumo non è indicato per le persone che soffrono di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite. Dai noccioli delle albicocche si ricava un olio usato nella cosmesi naturale.