Ricette con Aglio
Ricco di proprietà nutritive e con tanti benefici per la salute, l'aglio è una pianta bulbosa e un ingrediente indispensabile in moltissime ricette
L’aglio (il cui nome scientifico è Allium sativum) è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae utilizzata comunemente come condimento ma anche a scopo terapeutico. Alta circa 30-70 cm, si propaga per via vegetativa e possiede una parte ipogea costituita dal bulbo rivestito da involucri rossicci e composto a sua volta da numerosi bulbi più piccoli detti spicchi.
Aglio, proprietà principali
Dall’aroma pungente e il forte sapore, l’aglio è una radice bulbosa di una piantina con fiorellini bianchi. Ne esistono tre varietà – bianca, rosa e rossa – che si coltivano tutto l’anno in zone temperate, soprattutto in Cina, ma anche in Spagna, Francia, Germania e Italia, dove fra l’altro cresce spontaneamente in Sicilia e in Calabria. Tra le qualità di aglio presenti nel nostro Paese ricordiamo l’aglio di Caraglio, nel cuneese, il piacentino bianco, l’aglio rosso di Sulmona, l’aglio bianco di Vessalico, la varietà Serena, l’aglio rosso di Nubia, nel trapanese. Si raccoglie quando le foglie sono secche e, dopo averlo lasciato asciugare al sole, si vende in mazzi o trecce. Può essere consumato sia fresco, sia conservato, in questo caso in pasta, polvere o granuli.
Aglio, valori nutrizionali
Le proprietà nutrizionali dell’aglio sono numerose. Innanzitutto 100 grammi di aglio apportano solo 41 Kcal. Formato per la maggior parte da acqua – 80 grammi ogni 100 grammi -, contiene 8,4 grammi di zuccheri, quasi 1 grammo di proteine, 0,6 grammi di grassi e 3 grammi di fibra. Inoltre è un alimento ricco di minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e sodio, ma anche di vitamine, tra cui ricordiamo la A, la B1, la B2, la B3 e la C.
Aglio, benefici e controindicazioni
Le proprietà benefiche dell’aglio sono pressoché infinite. Il suo effetto balsamico è utile contro bronchite, raffreddore, tosse grassa e secca, ma anche per intestino e fegato, grazie ad un’azione purificante che permette di eliminare eventuali tossine. Inoltre tiene a bada il colesterolo cattivo, riduce la pressione arteriosa e la concentrazione di glucosio nel sangue, diminuisce la tachicardia, contrasta l’arteriosclerosi, l’artrite e i reumatismi, colite e flatulenza. Infine, diminuisce il senso di stanchezza. In cosmesi rafforza unghie e capelli, purifica la pelle ed elimina la forfora.