Ricette con Agar agar
Gelificante totalmente vegetale, l'agar agar è utilizzato nelle preparazioni di budini, aspic, gelatine per dessert, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana
L’agar agar è un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse: viene utilizzato come gelificante vegetale principalmente nelle preparazioni di budini, aspic, gelatine per dessert, soprattutto nella cucina vegetariana e vegana.
Agar agar, proprietà principali
L’agar agar (chiamato anche kanten in giapponese) è un polisaccaride molto usato in cucina grazie alla sua azione gelificante e addensante. Per neutralizzarne il sapore salato, le alghe vengono trattate o naturalmente o artificialmente per ammorbidirne le fibre ed estrarne mucillagini e carragenina, che aiutano nel processo di trasformazione dei liquidi in gelatina, senza l’ausilio di zucchero. La particolarità dell’agar agar è che è insapore e inodore, e in questo modo non altera in nessun modo il sapore delle pietanze in cui viene utilizzato. È possibile trovarlo in commercio sia in polvere, che in fiocchi o scaglie, e va sempre usato all’interno di un liquido bollente, lasciandolo cuocere per alcuni minuti. Altra particolarità è che è termo reversibile, ossia può essere sciolto più volte e poi ancora rassodato. Essendo una gelatina di origine vegetale l’agar agar è adatta alla maggior parte delle diete, soprattutto per preparare budini, gelati, aspic, creme, panna cotta e altri desset vegani, come sostituti di gelificanti di origine animale come la colla di pesce.
Agar agar, benefici e controindicazioni
L’agar agar è celebre per le sue qualità: grazie alla sua capacità di favorire l’espulsione delle tossine dal corpo, è utile per favorire la regolarità intestinale, ma anche per combattere il diabete. Composto quasi interamente da fibre vegetali, l’agar agar viene assorbito in minima parte dall’organismo e dunque viene considerato quasi privo di calorie; contribuisce a placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo e per questo può utile nelle diete dimagranti. Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l’agar agar presenta calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, a fronte di un ridotto apporto calorico ed è naturalmente privo di glutine.