Ricette con Acquavite di lamponi
L'acquavite di lamponi è un delizioso distillato da usare anche su sorbetti e gelati: ecco la sua gradazione alcolica e i valori nutrizionali.
L’acquavite di lamponi è una bevanda alcolica dal sapore dolce e fruttato. Si tratta di un distillato, ovvero un prodotto con un titolo alcolometrico minimo di 15% vol. Viene prodotta dalla fermentazione dei lamponi e dalla loro successiva distillazione, processi che seguono un rigido disciplinare per permettere all’acquavite di conservare intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei lamponi.
Acquavite di lamponi, proprietà principali
L’acquavite di lamponi è un distillato dal colore cristallino e dalle note fruttate molto delicate, con una gradazione alcolica del 46%. Lo si prepara a partire da materie prime di grandi qualità: si scelgono i lamponi giunti a maturazione, i quali vengono macinati e ridotti a poltiglia, quindi lasciati fermentare con lieviti selezionati appositamente per accelerare il processo. Questa prima fase avviene in pochi giorni, e subito dopo si procede con la distillazione, che al contrario è molto lenta. Ciò serve a far sì che le componenti volatili evaporino nel modo giusto, lasciando intatte le proprietà organolettiche del frutto originario. Dopo la distillazione, l’acquavite di lamponi viene lasciato a riposo per un periodo variabile da 6 mesi a un anno.
Acquavite di lamponi, valori nutrizionali
L’acquavite di lamponi è una bevanda molto alcolica, e per questo motivo ha un importante contenuto calorico. È importante limitarne il consumo solo in piccole quantità, e ne è inoltre fortemente sconsigliata l’assunzione nei bambini e nelle donne in gravidanza. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, dobbiamo guardare principalmente al frutto da cui l’acquavite deriva. Questa bevanda “eredita” dai lamponi soprattutto le sue proprietà antiossidanti, grazie al loro contenuto di tannini e polifenoli.
Acquavite di lamponi, usi in cucina
L’acquavite di lamponi è un ottimo da centellinare a fine pasto, per assaporarne meglio il suo gusto delicato e fruttato. Ma può essere impiegata anche per dare sapore a sorbetti e gelati, o persino a macedonie di frutta. Se ne possono aggiungere alcune gocce allo spumante per rendere più originale qualsiasi aperitivo.