Ricette con Acqua di fiori di arancio
L’acqua di fiori di arancio è un’ottima risorsa nella cura del corpo, in cucina viene usata per aromatizzare le pietanze, i dolci prima di tutto. Dal gusto fresco e delicato, conferisce una marcia in più alle ricette
L’acqua di fiori di arancio è una risorsa naturale per la cura del corpo: ha proprietà lenitive, antisettiche e calmanti. In cucina, un po’ come l’olio di mandorle, serve principalmente ad aromatizzare i dolci e altre pietanze che necessitano di un tocco di freschezza e acidità tipica degli agrumi in più
Acqua di fiori di arancio, le caratteristiche
In cucina, l’acqua di fiori di arancio dà un tocco in più, una spinta ai dolci e a tutte le pietanze per le quali si ricerca un contrasto delicato e moderato. Come per l’olio di mandorle, ne bastano poche gocce. Questo alimento, però rappresenta una risorsa anche in ambito cosmetico per le sue proprietà calmanti, antisettiche e lenitive.
Acqua di fiori di arancio, le proprietà
L’acqua di fiori di arancio è molto aromatica, in cucina sono sufficienti poche gocce per ottenere l’effetto desiderato. In ambito cosmetico rappresenta un disinfettante e un antibatterico naturali che rinfresca la pelle. Nebulizzata è un tonico ed è molto valida anche come dopobarba.
Acqua di fiori di arancio, i benefici e le controindicazioni
L’acqua di fiori di arancio è molto utile per chi soffre di acne, ha la pelle spesso irritata, ha bisogno di un lenitivo post-epilazione e soffre di couperose. Può essere un ingrediente utile – insieme all’argilla – in una maschera per il viso per contrastare la pelle grassa, i punti neri e i brufoli. Per le pelli mature, è più indicato mischiarla alla farina d’avena e al miele. Applicata con un batuffolo di cotone nella zona del contorno occhi, ha un effetto idratante e lenitivo immediatamente riscontrabile. Inoltre, può rendere più sani, luminosi e profumati i capelli.
L’applicazione è da evitare se ci si deve esporre ai raggi solari, perché la pelle diventa fotosensibile. La soluzione è utilizzare l’acqua di fiori di arancio la sera, prima di andare a letto. In generale, è importante che non contenga alcol: a lungo andare rischia di irritare la pelle.