Pantelleria DOC Bianco
Il Pantelleria DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Trapani, ottimo con il pesce, i crostacei e i frutti di mare.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 12°
- ORIGINE: Sicilia (Trapani)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Pantelleria DOC Bianco: origine, vitigni e principali informazioni
Il Pantelleria DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Trapani, la cui base ampelografica è composta da uve zibibbo per almeno l’85%, con eventuale aggiunta di altre uve a bacca bianca locali, per massimo il 15%.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione esclusivamente nel solo territorio dell’Isola di Pantelleria, in Provincia di Trapani, dove tutti i passaggi produttivi devono essere svolti all’interno dell’isola, dall’appassimento delle uve sino all’imbottigliamento.
Aspetto e gusto
Il vino è caratterizato da un color giallo paglierino piuttosto intenso. Al naso è gradevole, mentre al palato ha un sapore armonico e mediamente morbido, talvolta frizzate.
Abbinamenti
Il Pantelleria DOC Bianco è un ottimo vino da aperitivo, che si abbina bene in linea di massima a tutte le preparazioni di pesce. Ottimo in particolare con gli antipasti di mare, con crostacei e frutti di mare, e con il pesce soprattutto grigliato.