Vesuvio DOC Rosato
Il Vesuvio DOC Rosato è un vino prodotto ai piedi del Vesuvio in Provincia di Napoli, ottimo in abbinamento con le fritture di mare.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 12° - 14°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Campania (Napoli)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce
Vesuvio DOC Rosato, origine e principali informazioni
Il Vesuvio DOC Rosato è un vino dal color rosato intenso, dal sapore secco e armonico, prodotto da vigneti piedirosso per minimo 50% (localmente noto come palombina) e/o sciascinoso per minimo 80%, entrambi vinificati in rosato.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è concentrata alle pendici del Vesuvio, comprendendo il territorio comunale di quindici paesi. La produzione del Vesuvio DOC Rosato è consentita, solo per citarne alcuni, nei comuni di Boscotrecase, Ottaviano, Portici e Somma Vesuviana.
Aspetto e gusto
Il Vesuvio DOC Rosato si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo intenso. Al naso il vino si caratterizza per note fruttate, con un profumo vinoso e caratteristico. Passando all’assaggio, il vino risulta secco e armonico.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche del Vesuvio DOC Rosato rendono questo un vino particolarmente indicato nei piatti corposi a base di pesce. L’abbinamento più indicato è con le fritture di pesce. Interessante in abbinamento con le preparazioni di mare tipiche della cucina napoletana.