Vernaccia di San Gimignano DOCG
Il Vernaccia di San Gimignano DOCG è un vino prodotto in Provincia di Siena, ottimo con i piatti di verdure e le fritture di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 13°
- ORIGINE: Toscana (Siena)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di verdure, Minestre e zuppe di verdure
Vernaccia di San Gimignano DOCG, origine e principali informazioni
Il Vernaccia di San Gimignano DOCG è un vino prodotto in Provincia di Siena, la cui base ampelografica è composta in maggioranza o in purezza da uve vernaccia di San Gimignano bianca, con possibile aggiunta di altri vitigni di colore analogo, non aromatici, per massimo il 10%. Per la qualifica “Riserva” il vino viene sottoposto ad affinamento obbligatorio di 14 mesi, più ulteriori 4 mesi in bottiglia, presentando un tasso alcolometrico minimo di 11,5°C.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare è racchiusa nel territorio collinare del comune di San Gimignano, in Provincia di Siena.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta di color giallo paglierino piuttosto tenue che tende al giallo dorato con l’età. Il Vernaccia di San Gimignano DOCG ha un caratteristico profumo fine e particolarmente penetrante. All’assaggio risulta fresco e asciutto, con una caratteristica nota amarognola.
Abbinamenti
Considerate le caratteristiche organolettiche del vino, l’abbinamento più indicato a tavola è quello ai piatti a base di pesce, comprese le fritture. Si può abbinare anche alle ricette di verdure, in particolare con le torte salate e con le minestre, sia asciutte che in brodo. Ottimo anche con la carne bianca delicata.