Velletri DOC Bianco
Il Velletri DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Roma e Latina, ottimo con antipasti misti, minestre e risotti.
- TIPOLOGIA: -
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 9° - 12°
- ORIGINE: Lazio (Latina, Roma)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Minestre e zuppe, Risotti tradizionali
Velletri DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Velletri DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Roma e Latina, la cui base ampelografica è composta da uve malvasia bianca di Candia e/o puntinata (massimo 70%), trebbiano (toscano, giallo, verde, minimo 30%), più eventuale aggiunta di bombino, bellone e altre uve bianche locali (massimo 20%).
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Velletri è racchiusa tra i comuni di Velletri e Lariano in Provincia di Roma, più in parte in quello di Cisterna di Latina, in Provincia di Latina.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di colore paglierino più o meno intenso, al naso risulta vinoso, gradevole, delicato, fruttato, mentre al palato è secco, amabile o dolce, risultando di buon corpo, armonico, vellutato.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare ad antipasti misti così come ai primi piatti, in particolare con risotti e minestre. Si sposa con le ricette di pesce e di uova, ed è ottimo con la carne bianca alla griglia e con i formaggi.