Valtellina Superiore Sassella DOCG
Il Valtellina Superiore Sassella DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, ottimo con la carne rossa arrosto e la selvaggina.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 12°
- DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
- ORIGINE: Lombardia (Sondrio)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Valtellina Superiore Sassella DOCG, origine e principali informazioni
Il Valtellina Superiore Sassella DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, la cui base ampelografica è composta per minimo il 90% da uve nebbiolo, detto localmente chiavennasca, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca rossa di produzione locale. Il vino è sottoposto a 24 mesi di affinatura obbligatoria, 12 dei quali in botti di legno.
Aree di produzione
L’area di produzione del Valtellina Superiore DOCG varia a seconda della sua sottodenominazione. Nel caso del Sassella, il territorio si estende su una superficie di 130 ettari tra il capoluogo di provincia Sondrio, il cui nome deriva dalla località della Sassella, e il comune di Castione Andevenno.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino tendente al granato. Il profilo olfattivo è persistente, gradevole e sottile, mentre al palato risulta vellutato, caldo, armonico e lievemente tannico.
Abbinamenti
A tavola il vino risulta ottimo in abbinamento alla carne rossa arrosto e alla selvaggina, specie quella d’alta montagna come il cervo e il daino. Ottimo anche con la polenta e i formaggi tipici, come il Casera o il Bitto.