Sforzato di Valtellina DOCG
Il Sforzato di Valtellina DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, ottimo con la cacciagione e la selvaggina.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 14° - 18°
- GRADAZIONE: 14°
- DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
- ORIGINE: Lombardia (Sondrio)
- ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne
Sforzato di Valtellina DOCG, origine e principali informazioni
Il Sforzato di Valtellina DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, composto in maggioranza da vitigno nebbiolo, noto localmente come chiavennasca, con eventuale aggiunta di massimo il 10% di altri vitigni a bacca rossa, non aromatici, prodotti localmente, con appassimento obbligatorio fino al 10 dicembre.
Aree di produzione
L’area di produzione del vino si estende lungo la sponda orografica destra del fiume Adda nella Provincia di Sondrio, nei terreni in pendio fino a 700 metri di quota, includendo il territorio compreso tra i comuni di Ardenno e Tirano, autorizzando quindi alla produzione Berbenno, Buglio in Monte, Postalesio, Chiuro, Bianzone, Piateda e Ponte in Valtellina, più l’area disposta lungo la sponda orografica sinistra dell’Adda, fino a 600 metri di quota, ad Albosaggia e nella frazione Stazzona del comune di Villa di Tirano.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta con un color rosso rubino dai riflessi granato. Il profilo olfattivo del vino è intenso e ampio, con note di frutta fresca. All’assaggio il vino è asciutto, strutturato e molto morbido.
Abbinamenti
Trattandosi di un vino rosso particolarmente strutturato, a tavolta si abbina con le preparazioni di carne piuttosto corpose, in particolare con la cacciagione e la selvaggina, così come anche con del Bitto ben stagionato. È inoltre considerato un ottimo vino da meditazione.