Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
Il Valle d'Aosta Petit Rouge DOC è un vino da tutto pasto prodotto in Valle d'Aosta, ottimo con la carne e con i salumi.
- TIPOLOGIA: Rosso corposo
- CONSERVAZIONE: 12° - 14°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
- ORIGINE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe
Valle d’Aosta Petit Rouge DOC, origine e principali informazioni
Il Valle d’Aosta Petit Rouge DOC è un vino appartenente alla vasta denominazione regionale Valle d’Aosta (o Vallée d’Aoste) prodotto per ameno l’85% da uve petit rouge e con l’eventuale aggiunta di ulteriori a bacca rossa locali.
Aree di produzione
La Valle d’Aosta DOC è un’unica grande denominazione regionale composta da 28 sottodenominazioni. L’area di produzione delineata dal disciplinare si estende in diverse valli e pendici montuose. La produzione è concentrata soprattutto lungo il corso della Dora Baltea fino a Morgex, nei pressi del Monte Bianco.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di intenso color rubino vivace. Interessante è il profilo olfattivo: il vino infatti è caratterizzato da un intenso profumo di rosa selvatica e viola. Passando all’assaggio, il sapore è vellutato e piuttosto corposo.
Abbinamenti
Il Valle d’Aosta Petit Rouge DOC è un vino da tutto pasto. Ottimo l’abbinamento a carni, sia bianche che rosse, come a zuppe della tradizione regionale. Interessante con i salumi.