Valle d'Aosta DOC Rosato
Il Valle d'Aosta DOC Rosato viene prodotto da vitigni a bacca rossa in Valle d'Aosta, ottimo da servire con piatti delicati e risotti.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11° - 12.5°
- DEGUSTAZIONE: 12°
- ORIGINE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- ABBINAMENTI: Formaggi, Risotti tradizionali
Valle d’Aosta DOC Rosato, origine e principali informazioni
Il Valle d’Aosta DOC Rosato è un vino rosato delicato poco alcolico dai profumi vinosi, abbinato a piatti leggeri e con prodotti tipici del territorio.
Aree di produzione
Quella della Valle d’Aosta DOC è un’unica estesa denominazione regionale che comprende 28 sottodenominazioni. L’area di produzione si estende in diverse valli, lungo il corso della Dora Baltea fino a Morgex, nei pressi del Monte Bianco. La viticoltura è praticata sin dall’antichità, favorita da particolari caratteristiche geologiche capaci di dare ai vitigni sapori e profumi distintivi.
Aspetto e gusto
Il Valle d’Aosta DOC Rosato alla vista si presenta di color rosa cerasuolo con sfumature corallo. Al naso si possono avvertire leggeri sentori di frutti rossi con note floreali. All’assaggio il vino risulta fresco, piacevole e armonico.
Abbinamenti
La versatilità del Valle d’Aosta DOC Rosato permette di abbinarlo a diverse preparazioni. È infatti ottimo come aperitivo, soprattutto se unito a un tagliere di salumi e formaggi poco maturi del territorio. In tavola è ben abbinato con primi piatti delicati e risotti, così come con carni bianche e preparazioni a base di crostacei.