Buonissimo
Seguici

Trebbiano di Romagna DOC Dolce

Pantelleria DOC Bianco, vino ottimo con pesce e crostacei
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Trebbiano di Romagna DOC Dolce: origine, vitigno e principali informazioni

Il Trebbiano di Romagna DOC Dolce è un vino prodotto nelle Province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, la cui base ampelografica è composta per almeno l’85% da uve trebbiano romagnolo, con eventuale aggiunta di altri vitigni d’uve bianche di produzione locale, eccetto l’albana.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare del vino è compresa nell’area della fascia appenninica, estendendosi da Bologna fino quasi alla costa. Nel complesso il disciplinare autorizza 10 comuni della Provincia di Forlì-Cesena, 5 della Provincia di Ravenna e 7 della Provincia di Bologna, più parte della Provincia di Rimini. Tra i comuni autorizzati tra i quali Castrocaro Terme, Brisighella, Bertinoro, Savignano sul Rubicone, Castel San Pietro e Dozza.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presena di colore giallo paglierino mediamente intenso. All’olfatto si percepisce un profumo vinoso abbastanza delicato. Al palato è sapido e asciutto.

Abbinamenti

Ottimo vino da aperitivo, trattandosi di un bianco mediamente robusto si abbina bene con le ricette di pesce piuttosto corpose ed elaborate, come per esempio le grigliate di pesce o i frutti di mare ripieni. Risulta inoltre ottimo assieme alle ricette a base di uova e con i primi di pasta più o meno leggeri.

  1. La Sbrisolona
  2. Uova fritte alla ranchera
  3. Frittata di patate farcita
  4. Frittata ai gamberetti
  5. Uovo in cocotte al microonde

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla