Torgiano DOC Bianco
Il Torgiano DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Perugia, ottimo con i risotti di pesce e la pasta ai funghi.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Umbria (Perugia)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Pasta con verdure, Risotti con pesce
Torgiano DOC Bianco, origine e principali informazioni
Il Torgiano DOC Bianco (o Bianco di Torgiano DOC) è un vino prodotto in Provincia di Perugia, composto per almeno il 50% da uve trebbiano toscano, a cui si possono aggiungere eventualmente altre uve a bacca bianca della zona, purché non aromatiche e presenti per più del 50% del totale.
Aree di produzione
La zona di produzione autorizzata dal disciplinare corrisponde al territorio del solo omonimo comune di Torgiano, sito in Provincia di Perugia.
Aspetto e gusto
Il Torgiano DOC Bianco è di color giallo paglierino, di intensità varia, a seconda della composizione del vino e del suo tasso alcolometrico. Al naso si percepisce un profumo vinoso, caratteristico e gradevole, caratterizzato da note floreali. All’assaggio il vino risulta asciutto e lievemente fruttato, con una leggera nota acidula.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni più o meno delicate e raffinate, come i risotti a base di pesce o il pesce marinato. Tuttavia, si può abbinare anche a buon tagliere di salumi (in particolare il prosciutto cotto) e a primi piatti a base di funghi. Ottimo anche con le verdure ripiene.