Garda DOC Tai
Il Garda DOC Tai è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, ottimo con piatti di pesce e di carne bianca.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Veneto, Lombardia (Verona, Brescia)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di carne
Garda DOC Tai, origine e principali informazioni
Il Garda DOC Tai è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, composto per almeno l’85% da uve friulano, con l’eventuale aggiunta di uve a bacca bianca già localmente prodotte.
Aree di produzione
L’area di produzione autorizzata per la DOC interregionale “Garda” si estende lungo una vasta area tra le Province di Brescia, Mantova e Verona, adiacenti al Lago di Garda, includendo in tutto 77 comuni. Tuttavia, per il Garda DOC Tai la raccolta dell’uva deve avvenire esclusivamente in Veneto, limitando di conseguenza la reale area di produzione.
Aspetto e gusto
Il vino all’analisi organolettica si presenta di color giallo paglierino. Il profumo è vinoso e gradevole, mentre al palato risulta essere armonico, fresco, piacevolmente acidulo e talvolta abboccato.
Abbinamenti
A tavola il Garda DOC Tai si può abbinare sia a piatti di carne bianca leggeri, che a ricette a base di pesce mediamente elaborate. È anche ottimo con le minestre e con i primi piatti conditi con sughi di pesce.