Terre di Franciacorta Rosso DOC
Il Terre di Franciacorta Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, ottimo con risotti, pasta ripiena e carne arrosto.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 18°
- ORIGINE: Lombardia (Brescia)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Pasta ripiena, Risotti tradizionali
Terre di Franciacorta Rosso DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Terre di Franciacorta Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, la cui base ampelografica è composta da uve cabernet franc e cabernet sauvignon per minimo il 25%, da uve barbera per almeno il 10%, uve nebbiolo, minimo 10%, e merlot, almeno il 10%, con eventuale aggiunta di altri vitigni d’uve rosse di produzione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione si estende nel territorio di 18 comuni situati principalmente in Provincia di Brescia e, in minor parte, in quella di Bergamo. Più precisamente si sviluppa lungo la sponda meridionale del Lago di Iseo, zona in cui si individuano numerosi depositi fluvioglaciali, comprendendo tra gli altri i comuni di Cortefranca, Erbusco, Cellatica e Gussago.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presena di colore rosso vivace con sfumature violacee se giovane, mentre è di color rosso granato quando invecchiato. Al naso si percepisce un profumo erbaceo e fruttato, vinoso con l’età. All’assaggio risulta armonico, sapido e asciutto.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo in abbinamento alle ricette più o meno corpose di terra e di carne. In particolare è ottimo in abbinamento a risotti e pasta ripiena condita con sugo di carne, ed è ottimo con i secondi di carne, sia bianca che rossa, specie quando servita in arrosto. Se invecchiato, è inoltre ottimo con la cacciagione.