Terre di Franciacorta Bianco DOC
Il Terre di Franciacorta Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, ottimo con il pesce d'acqua dolce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
- ORIGINE: Lombardia (Brescia)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Secondi piatti di verdure
Terre di Franciacorta Bianco DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Terre di Franciacorta Bianco DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia, la cui base ampelografica è al 100% composta da uve chardonnay, pinot bianco e pinot nero, singolarmente o in gruppo.
Aree di produzione
L’area di produzione si estende nel territorio di 18 comuni situati principalmente in Provincia di Brescia e, in minor parte, in quella di Bergamo. Più precisamente si sviluppa lungo la sponda meridionale del Lago di Iseo, zona in cui si individuano numerosi depositi fluvioglaciali, comprendendo tra gli altri i comuni di Cortefranca, Erbusco, Cellatica e Gussago.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presena di color giallo paglierino con sfumature verdognole. Al naso si percepisce un profumo delicato, ampio e fruttato, caratterizzato da sentori di fiori di tiglio e ananas mentre all’assaggio risulta sapido, secco, asciutto e morbido.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo in abbinamento alle ricette più o meno raffinate a base di pesce e verdure. È in particolare ottimo con il pesce d’acqua dolce, specie quello tipico del Lago d’Iseo o del Lago di Garda, ma si può abbinare ad antipasti misti, minestre di vario genere, sformati di verdure e formaggi.