Teroldego Rotaliano DOC
Il Teroldego Rotaliano DOC è un vino prodotto in Provincia di Trento, ottimo con l'arrosto, i brasati e gli umidi.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Trento)
- ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe, Risotti tradizionali
Teroldego Rotaliano DOC: origine, vitigno e principali informazioni
Il Teroldego Rotaliano DOC è un vino prodotto in Provincia di Trento, la cui base ampelografica è al 100% composta da uve teroldego.
Aree di produzione
L’area di produzione definita dal disciplinare include una porzione piuttosto ristretta della Provincia di Trento, precisamente nel territorio compreso tra il Fiume Noce e l’Adige, nel quale sono autorizzati i comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige, quest’ultimo nella sua frazione di Grumo.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presena di color rosso rubino abbastanza intenso, caratterizzato da tonalità tendenzialmente violacee. Al naso si percepisce un profumo piuttosto intenso e fruttato, mentre all’assaggio risulta sapido, secco, lievemente amarognolo e dal retrogusto leggermente mandorlato.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo in abbinamento alle pietanze di terra più o meno corpose preparate con prodotti tipici trentini. È per esempio ottimo con il risotto ai funghi, specie i finferli, mentre per le zuppe si può optare per quelle condite con porcini. Dato che si tratta di un vino rosso, l’abbinamento alla carne è ottimo, specie con l’arrosto, i brasati e gli umidi. Interessante con la cacciagione, specie con il capriolo ai mirtilli, come con la selvaggina in salmì. Se giovane è ottimo assieme a salumi e minestre.