Alto Adige Müller Thurgau DOC
L'Alto Adige Müller Thurgau DOC è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano, ottimo con il pesce bollito o alla griglia.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Trentino-Alto Adige/Südtirol (Bolzano/Bozen)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Secondi piatti di pesce, Pasta con verdure
Alto Adige Müller Thurgau DOC, origine e principali informazioni
L’Alto Adige Müller Thurgau DOC è un vino prodotto nella Provincia Autonoma di Bolzano composto da uve müller thurgau. La produzione dell’Alto Adige Moscato Giallo DOC è in prevalenza composta da vigneti posti su terrazzamenti lungo le pendici dei colli e dei monti dell’arco alpino.
Aree di produzione
Il disciplinare delinea l’area di produzione dell’Alto Adige DOC in un’estesa area di 50 comuni interamente compresi nella Provincia Autonoma di Bolzano. La produzione è concentrata lungo la Valle dell’Adige fino al capoluogo Bolzano, da cui si snoda in due direzioni, rispettivamente verso la Valle dell’Isarco e verso Merano.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino presenta un vivace colore giallo verdognolo fino a giallo chiaro. Al naso è caratterizzato da un delicato profumo aromatico, con note erbacee e di noce moscata, mentre al palato risulta secco e fruttato.
Abbinamenti
Ottimo vino da aperitivo, a tavola si sposa bene con gli antipasti magri e primi a base di verdure. Con il pesce, si abbina bene soprattutto quando bollito o alla griglia.