Sannio DOC Piedirosso
Il Sannio DOC Piedirosso è un vino prodotto in Provincia di Benevento, ottimo con i primi saporiti e con gli antipasti di terra.
- TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 16°
- ORIGINE: Campania (Benevento)
- ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne
Sannio DOC Piedirosso: origine, vitigno e principali informazioni
Il Sannio DOC Piedirosso è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica è composta per almeno l’85% da uve piedirosso (localmente note come pér `e palummo), a cui si aggiungono eventualmente altre uve rosse autorizzate nello stesso territorio, per massimo il 15%.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Sannio corrisponde all’intera Provincia di Benevento, parte dell’antico territorio italico del Sannio.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista di color rosso rubino abbastanza intenso. All’olfatto è caratterizzato da un profumo vinoso, mentre al palato è asciutto, armonico e talvolta morbido.
Abbinamenti
A tavola l’abbinamento più indicato con questo vino è con i primi saporiti, specie quelli conditi con ragù o sughi al pomodoro. Ottimo con gli antipasti di terra, in particolare si sposa bene con un tagliere di salumi assortiti accompagnati da formaggi mediamente maturi.