Solopaca DOC Rosato
Il Solopaca DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Benevento, ottimo con primi piatti delicati.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11.5°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Campania (Benevento)
- ABBINAMENTI: Primi piatti
Solopaca DOC Rosato: origine, vitigno e principali informazioni
Il Solopaca DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica si compone da uve sangiovese, presenti dal 50% al 60%, da uve aglianico, dal 20% al 40%, e, eventualmente, uve piedirosso e sciascinoso (o altri vitigni d’uve rosse non aromatiche) per massimo il 30%, tutte vinificate in rosato.
Aree di produzione
L’area di produzione della DOC Solopaca si concentra in una porzione di territorio a capo dell’omonimo comune di Solopaca, includendo le località di Castelvenere, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, più parte di quelle di Telese Terme, Vitulano, Melizzano, Faicchio, Cerreto Sannita e altre ancora, tutte situate nella Provincia di Benevento.
Aspetto e gusto
Alla vista il vino si presenta di color rosato mediamente intenso, caratterizzato da un profumo delicato e da un sapore fragrante, talvolta vivace e asciutto.
Abbinamenti
Questo è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni più o meno delicate. È apprezzabile assieme ai primi piatti, in particolare quelli conditi con le verdure o con il pesce, ed è ottimo assieme alla mozzarella di bufala.