Sant'Agata de' Goti DOC Bianco
Il Sant'Agata de' Goti DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Benevento, ottimo con primi piatti delicati e con il pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 8° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
- ORIGINE: Campania (Benevento)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Pasta con pesce, Pasta con verdure
Sant’Agata de’ Goti DOC Bianco: origine, vitigno e principali informazioni
Il Sant’Agata de’ Goti DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica è composta tra il 40% e il 60% da uve falanghina e da uve greco, anch’esse presenti dal 40% al 60%, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca bianca autorizzate nello stesso territorio, per massimo il 20%.
Aree di produzione
L’area di produzione del vino, come delineato dal disciplinare, corrisponde all’intero territorio del comune Sant’Agata de’ Goti, situato in Provincia di Benevento.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista con un delicato colore che va dal bianco al paglierino. Il suo profumo è intenso e allo stesso tempo fine e persistente. Altrettanto al palato risulta fine e persistente, con un sapore intenso e caratteristico.
Abbinamenti
A tavola, questo vino si sposa in generale con i piatti di pesce, risultando ottimo con gli antipasti di mare e con i frutti di mare. Si sposa inoltre bene con i primi piatti delicati e conditi con sughi di pesce o verdure.