Alghero DOC Sangiovese
L'Alghero DOC Sangiovese è un vino rosso prodotto in Provincia di Sassari da tutto pasto realizzato per almeno l'85% da vitigno sangiovese.
- TIPOLOGIA: Rosso leggero
- CONSERVAZIONE: 12° - 16°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 14° - 16°
- ORIGINE: Sardegna (Sassari)
- ABBINAMENTI: Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti, Piatti unici
Alghero DOC Sangiovese, origine e principali informazioni
Il vino Alghero DOC Sangiovese viene prodotto in Provincia di Sassari, nell’entroterra di Alghero, realizzato per almeno l’85% da vitigno sangiovese, a cui si sommano eventualmente ulteriori uve a bacca rossa di produzione locale.
Aree di produzione
L’area di produzione delineata dal disciplinare della denominazione d’origine controllata comprende il territorio dei comuni di Alghero, Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri e Ittiri, tutti in Provincia di Sassari. Anche lo stesso capoluogo Sassari è autorizzato dal disciplinare per la produzione del vino.
Aspetto e gusto
L’Alghero DOC Sangiovese è di colore rosso rubino tendenzialmente granato con l’invecchiamento. Al naso si percepisce un profumo vinoso e intenso. Al palato il vino ha un sapore asciutto e armonico.
Abbinamenti
L’Alghero DOC Sangiovese è un vino da tutto pasto. È azzeccato l’abbinamento con carni bianche e rosse, come con minestre asciutte e formaggi semiduri.