Buonissimo
Seguici

Rosso Piceno DOC

Rosso Piceno DOC
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Rosso Piceno DOC, origine e principali informazioni

Il Rosso Piceno DOC è un vino la cui produzione è consentita nella Provincia di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata, con esclusione delle aree del Rosso Conero DOC. La denominazione d’origine controllata del vino è stata istituita dal disciplinare nel 1968 e comprende le aree marchigiane in cui il Montepulciano e il Sangiovese trovano la propria collocazione naturale storica.

Vitigno

La base ampelografica del Rosso Piceno DOC Sangiovese definita dal disciplinare prevede l’impiego di vitigni Sangiovese per almeno l’85%, più l’eventuale aggiunta di altre uve rosse locali, purché non aromatiche.

Aree di produzione

L’area di produzione consentita dal disciplinare della denominazione d’origine controllata è piuttosto vasta: comprende infatti una quarantina di comuni della Provincia di Ancona, 34 comuni della Provincia di Macerata e 56 comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Aspetto e gusto

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese si presenta con un intenso color rosso rubino. Il profilo olfattivo è composto da profumi delicati, lievemente fruttati, da cui si riconoscono note di frutti rossi. All’assaggio il vino ha un sapore armonico e gradevolmente asciutto.

Abbinamenti

Il Rosso Piceno DOC Sangiovese è un vino da tutto pasto, che si abbina bene con salumi, formaggi mediamente maturi e carni bianche e rosse.

  1. Vincisgrassi
  2. Bratwurst con spätzle
  3. Lasagne verdi incassettate
  4. Agnello con pomodori secchi
  5. Braciole di maiale saporite
  6. Braciola di maiale in salsa
  7. Insalata di nervetti con fagioli
  8. Braciole impacchettate
  9. Braciola alla contadina
  10. Braciole di maiale alla contadina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla