Sant'Agata de' Goti DOC Rosato
Il Sant'Agata de' Goti DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Benevento, ottimo con primi delicati e con il pesce.
- TIPOLOGIA: Rosato
- CONSERVAZIONE: 10° - 12°
- GRADAZIONE: 11°
- DEGUSTAZIONE: 13° - 15°
- ORIGINE: Campania (Benevento)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Pasta, Minestre e zuppe
Sant’Agata de’ Goti DOC Rosato: origine, vitigno e principali informazioni
Il Sant’Agata de’ Goti DOC Rosato è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica è composta tra il 40% e il 60% da uve aglianico e da uve piedirosso, anch’esse presenti dal 40% al 60%, a cui si aggiungono eventualmente altri vitigni d’uve rosse autorizzati nello stesso territorio, per massimo il 20%. Tutte le uve vengono vinificate in rosato.
Aree di produzione
L’area di produzione di questo vino, come definito dal disciplinare, si estende esclusivamente nel territorio del comune Sant’Agata de’ Goti, situato in Provincia di Benevento.
Aspetto e gusto
Il vino si presenta alla vista con un leggero color rosa pallido. Il suo profumo è delicato e persistente. Altrettanto al palato risulta gradevole e fresco.
Abbinamenti
L’abbinamento più indicato con questo vino è quello con i primi piatti, specie quelli leggeri o saporiti, e con le ricette a base di pesce. Ottimo anche con le minestre e con la mozzarella.